lunedì 19 ottobre 2015

Illusa!


Questo é uno di quei post d'istinto. Scritto sulla tastiera scomodissima del telefonino, col t9 in agguato e lo schermo troppo piccolo per rileggere una frase intera.
Ho passato l'ultima ora a guardare la diretta di Jovanotti su Facebook, con in sottofondo non so quale rumorosissima serie da pre-adolescenti in erba. Io sul divano, Big Boy sulla poltrona. Nella stessa stanza, la medesima capacità di concentrarsi meglio e isolarsi, nel caso, nel "più rumore" possibile, piuttosto che nel silenzio.
Poi ho staccato e ho trovato un commento ad una mia fotografia.
La foto di un tramonto. Rosa. In autunno quando il tempo volge al bello il tramonto volge al rosa. In estate più all'arancio.
Stasera era davvero rosa e devo ammettere che riempiva l'anima.
Però... Però lo stavo guardando da sola.
E allora eccola la riflessione.
Sono una donna emancipata, libera e indipendente. Avvolta, ma davvero eh, dall'amore di due figli splendidi, di una famiglia comprensiva, di amici fedeli, di amiche superlative. Circondata da un'empatia magica che mi permette di non sentirmi mai veramente sola.
Abituata a lunghi silenzi, ad un'introspezione costante. Ad un monologo continuo.
Mi conosco molto bene. So quando é il momento di aprire un buon libro e quello dove invece é meglio aprire una birra ghiacciata. Quando affidarmi alla riproduzione casuale o quando scegliere la colonna sonora punto e basta, senza sorprese. Quando il volume va solo alzato o quando é necessario premere "mute".
Eppure quel tramonto, stasera, meritava di essere condiviso.
Nessuno si basta da solo!
E chi lo sostiene forse non lo ha mai guardato un tramonto autunnale, rosa, su una spiaggia, abbracciato ad un'altra persona.
Chi é convinto davvero di bastarsi da solo, non ha mai contato le stelle cadenti di una notte d'agosto, sdraiato su un prato, strinto ad un'altra persona.
Le sue orecchie non hanno mai condiviso il piacere di distinguere grilli e ranocchie nei rumori di una notte.
Chi si basta da solo non ha mai provato a sintonizzare la propria anima con l'anima di un'altra persona. In silenzio. Nessuna parola. Solo vibrazioni, battiti, respiri.
Chi pensa di bastarsi da solo, non é mai stato veramente sfiorato.
Oppure ha sofferto ed ora si protegge soltanto nell'illusione.
No, nessuno si basta da solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!