lunedì 12 ottobre 2015

Sei cìnica se... Yes, I am!

cinica

[cì-ni-ca]

Che dimostra o ostenta irriverenza, indifferenza beffarda e sprezzo per tutti i 

sentimenti e gli ideali umani e per tutti i valori sociali tradizionali.

« Il cinismo è l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere. »(Oscar WildeIl ritratto di Dorian Gray)


Dalla "happy list" alla lista di "sei cinica se...". 
E' un attimo!

Oggi, come quasi tutti i giorni, mi sono sforzata di ottemperare ad almeno la metà dei punti della mia "Happy List". Ci sono anche riuscita! Ero arrivata a sera sorprendentemente di buon umore.

Poi la realtà! 
Hai un sacchettino di problemi e la tua famiglia è li per ricordartelo! 
Fanculo al tuo ottimismo, fanculo alla tua forza, fanculo alla tua sensibilità, fanculo a tutto!
Sei immersa per metà in un denso liquido marrone, non te lo dimenticare!
Mai!

Per fortuna mia - e meno loro -, sono una maledetta cinica!

1. Il cinismo intende contrastare le grandi illusioni dell'umanità, ovvero la ricerca della ricchezza, del potere, della fama, del piacere.

Cari miei, ho un sacco di potenzialità e sono abbastanza ostica per mettere in discussione qualsiasi cosa, chiunque, perfino me stessa!

2. Il cinismo ricerca la felicità, una felicità che sia vivere in accordo con la natura.

Con la natura, con l'universo, lontano però dall'ipocrisia, dall'ignoranza, dallo standard.

3. Lo scopo della vita consiste nel raggiungere l'Eudaimonia e la lucidità mentale (ἁτυφια) per liberarsi dall'ignoranza e dalla follia (τύφος).

Appunto!

4. L'Eudaimonia si acquisisce tramite il vivere in armonia con la natura così come compresa dalla ragione umana.

Il τύφος è causato dal falso giudizio sui valori morali, che causa a sua volta emozioni negative, desideri contro natura e vizi.

Basta sensi di colpa. Sono viva, respiro, penso e quindi agisco!

5. Impudenza e mancanza di vergogna nel denigrare e disprezzare la società, le sue regole, i suoi costumi e le sue convenzioni che la maggior parte delle persone considera scontate.

Educata, cresciuta nel progresso, curiosa e affamata di consapevolezza (non solo conoscenza).

Ho un mio parere su qualsiasi cosa. 
Mi piace interrogami sui miei pareri, e anche accorgermi che sono sbagliati, sempre meglio che dar tutto per scontato!

Qualcosa non va? Esiste una soluzione. Sicuramente!
Non accetto, affronto!

Agisco, sbaglio, vivo!

Sono cinica, fatevene una ragione!


WikiTks!

Nessun commento:

Posta un commento

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!