sabato 12 ottobre 2013

Vuoi il secondo figlio? Parliamone! - Parte I -

Ciao mamma felice di figlio/a unico/a.

Buongiorno a te, che nonostante genitore, ma di figlio unico, di sabato mattina riesci ancora a farti una ceretta o a passare dal parrucchiere per una piega, mentre l'altro genitore di figlio unico al posto tuo si occupa dell'unico beneficiario d'amor incondizionato!

Buongiorno a te, che da giorni, forse da mesi o addirittura da anni stai pensando che sarebbe bello diventare bis genitore!

Parliamone!

Premetto che si, sicuramente l'amore, l'affetto, le coccole e, forse quando saranno grandi, le soddisfazioni raddoppieranno.

Che non "saranno mai soli".

Che potranno contare l'uno sull'altro per tutta la vita!

Che forse saranno entrambi meno viziati e che impareranno sulla loro pelle il significato di una delle parole più belle del vocabolario italiano: "vicendevolezza"!

Che sarai genitore talmente fortunato da riuscire nella coppia perfetta!

Ma sei veramente pronto al raddoppio se, tutto ciò premesso e farfalle d'emozione nello stomaco già pre considerate, sarai pronto anche a molto altro.

Il primogenito, anche se inizialmente pervaso dalla felicità del pensiero di poter condividere sabati mattina piovosi con un "amico" facile e già in casa, dopo qualche giorno dalla nascita quasi sicuramente ti dirà:
"ok mamma, bello il secondogenito, ma quando possiamo ridarlo in dietro?"
O, peggio, proverà a rimettertelo nella pancia con tutta la sua forza!
E genitore di figlio unico, prova ad immaginarti questa scena!

L'altro genitore di figlio unico, mettiamo ora sia il padre, inizialmente voglioso e pieno di buoni propositi, presto si renderà conto di un paio di cosette, tipo:
- che i figli raddoppiano ma il tuo tempo no e quindi sarà lui a farne le spese, dovendo rinunciare alle tue coccole, alle tue cenette confezionate con i più istintivi fini, ad una perfetta prepara borse da calcetto, attenta e puntuale!
- Che non è sempre verità che dove si mangia in tre si mangia anche in quattro, soltanto per il fatto che in famiglia non è che si mangia e basta!
- Che non è più previsto che sia tu ad occuparti di tutto quello che riguarda il figlio, perché il raddoppio prevede che anche lui inizi a caricarsi dei loro millemila impegni e della loro fervida vita sociale!
E pensa, tu madre di figlio unico, che in realtà si renderà conto di quanto sopra ma spesso non ne prenderà assolutamente atto!

Tu genitore amorevole di figlio unico, fiero del fatto che la tua vita non è affatto cambiata dalla fine dell'Erasmus, tu fiero del fatto che insieme al primogenito sei sempre riuscito a fare tutto, che lui si è perfettamente adattato a te, alla vostra vita piena di week end fuori porta, aperitivi e brunch, di vintage e pilates sappi che two in questi casi non è sempre megl che one!
E che secondogenito spesso e volentieri ti farà scontare tutto!
Quindi se primogenito dormiva tutta notte fin dalla prima settimana di vita sappi che probabilmente secondogenito scambierà il giorno con la notte fino ai suoi tre anni!
Che se primogenito ha accettato il cucchiaino come fosse uno scettro iridato, secondogenito ti sputerà in faccia la pappa fino al suo primo happy hour, che se con primogenito non sapevi il significato della sindrome dei terrible two, con secondogenito sarai pronta a scriverne un trattato neuropsichiatrico!
E sappi, genitore di figlio unico, che il contrario a quanto sopra sembra non essere contemplato!

E se dopo aver letto sopra, stai pensando che io sia soltanto una cinica stressata, aspetta la seconda parte!

E vai, vai pure a farti un bagno rilassante, tu che ancora riesci a farlo!
Io scappo in doccia!
Che il mio tempo si è esaurito, per oggi!

E Little Boy, non te ne avere, ti ho voluto e ti voglio, ma sappi che è meno faticoso scalare il K2 (che non è solo un canale di cartoons!) che vedervi diventare grandi! Insieme!





2 commenti:

  1. Anche nelle situazioni drammatiche riesci a farmi ridere!!!
    Approvo in pieno tutto ciò....vedrai al terzo che cinema!!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. No no no io non amo molto il "cinema"!!!

    RispondiElimina

Facciamo gruppo! Entra le club delle Very Normal Women!